Materie trattate

Assistenza legale in ambito risarcitorio a Torino

 Risarcimento del danno e responsabilità professionale 
Le pratiche vengono affrontate in sede giudiziale e stragiudiziale per la tutela degli interessi risarcitori delle vittime di eventi lesivi (con specifica competenza per gli esiti gravi, gravissimi o mortali) compresi i connessi risvolti assicurativi, previdenziali (INPS, INAIL o altri enti) e successori. 
In particolare lo studio offre assistenza in caso di  sinistri stradali, infortuni sul lavoro/malattia professionale, responsabilità sanitaria (sia verificatisi in ambito ospedaliero che in regime privatistico).
La casistica affrontata dallo Studio è vastissima, con esperienza quarantennale maturata nella gestione di lesioni della colonna vertebrale (para-tetraplegie), delle gravi cerebro lesioni (stati vegetativi e danni neurologici), nonché delle amputazioni ed ustioni altamente invalidanti.

Analoga tutela viene garantita nel recupero dei danni cd. micropermanenti  e materiali in ambito assicurativo (conseguenza di eventi avversi, incendi et cetera).

Lo studio segue cause in tutto il territorio nazionale, offrendo consulenza gratuita ad associazioni e Onlus del Piemonte e della Valle d’Aosta che si occupano di disabilità motorie e neurologiche e ad altre associazioni non a scopo di lucro per la tutela delle persone offese e delle vittime di truffe o raggiri. 

Si garantisce l’assistenza anche in ambito UE ed extra comunitario con la collaborazione del legale esperto in materia internazionale interno allo studio.

  • Diritto penale dell’impresa: consulenza e attività di prevenzione e vigilanza, diritto penale ambientale, informatico e doganale

    L’attività dell’associazione professionale comprende il settore del diritto penale dell’impresa e delle connesse problematiche di tipo prevenzionistico (T.U. n. 81/2008), ambientale, doganale ed informatico. Le pratiche vengono seguite dai professionisti competenti nei settori coinvolti, anche attraverso la partecipazione diretta alla predisposizione della documentazione aziendale inerente la tutela degli ambienti lavorativi e la gestione della sicurezza del personale.


    I professionisti svolgono attività di consulenza e di Organismo di Vigilanza (D. Lgs. n. 231/01) sia in ambito sanitario che per importanti realtà industriali ed artigianali piemontesi.


    Gestiamo la tutela preventiva ed organizzativa aziendale nelle suddette materie, garantendo la difesa in sede giudiziale nell’ipotesi di contestazioni penali o amministrative, nonché avanti gli uffici doganali e le commissioni tributarie competenti.


  • Tutela patrimoniale e recupero dei crediti

    L’associazione professionale si occupa altresì dei settori della tutela patrimoniale e del recupero dei crediti insoluti:

    • valutazione della natura del credito e dell’importo da recuperare;
    • analisi della situazione patrimoniale del debitore, compresa la consultazione del Catasto Nazionale e dei registri della Conservatoria Immobiliare e del Pubblico Registro Automobilistico, nonché la collaborazione con Agenzie investigative di consolidata esperienza;
    • tentativo di definizione stragiudiziale, invio della rituale lettera di diffida e messa in mora, trattative finalizzate alla conciliazione della vertenza (eventualmente mediante piani di rientro o definizioni a saldo e stralcio);
    • attività giudiziale, con predisposizione del ricorso per decreto ingiuntivo o dell’eventuale atto giudiziale idoneo alla formazione del titolo esecutivo, avvio della procedura di esecuzione forzata (immobiliare, mobiliare o presso terzi) ed assistenza in tutte le fasi predette.

  • Diritto di famiglia e tutela della persona

    I professionisti dell’associazione professionale offrono specifica assistenza in materia di separazione coniugale e divorzio innanzi al Tribunale (sia consensuale che giudiziale), in ordine sia alla tutela degli interessi dei coniugi che di quelli dei figli minori (nuova procedura di negoziazione assistita per la risoluzione delle questioni in materia di diritto di famiglia).

    L’attività comprende le procedure di interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno, compresa l’assistenza ai clienti nell’ottemperanza degli incombenti di rendicontazione periodica.


  • Diritto dello sport

    Assistenza avanti gli Organi della giustizia sportiva e nelle eventuali fasi investigative e giudiziali in sede penale.

Per contattare lo Studio Bonatti - Sattanino, chiamate in sede
Chiama
Share by: