Paola Ciccarelli

Nata a Torino, il 18 Giugno 1979.
Dal 2013 collabora con lo studio legale Bonatti-Sattanino occupandosi principalmente di diritto penale e diritto doganale con i conseguenti risvolti internazionali, svolgendo anche difese d’ufficio e patrocinio per i non abbienti. Coadiuva i Colleghi nella tematica del risarcimento dei danni alla persona e della tutela degli interessi risarcitori delle vittime di grandi traumatismi, infortuni sul lavoro, malattie professionali e responsabilità sanitaria.

In seguito al conseguimento del titolo di Solicitor for the Senior Courts of England and Wales è membro della Solicitors Regulation Authority e della Law Society di Londra ed è abilitata al patrocinio legale anche presso le giurisdizioni di Common Law.
Il suo percorso formativo si snoda attraverso le tematiche del diritto comparato e internazionale, attraverso esperienze sia accademiche che professionali. Tra le prime il Master of Laws (LL.M) presso l’United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute con una tesi sulla procedura penale comparata; l’Accademia del Diritto Internazionale Pubblico e Privato dell’Aja e l’esperienza di assistente alla cattedra di Diritto Internazionale e Organizzazione Internazionale del Prof. Edoardo GREPPI.

Nel percorso professionale si annovera la collaborazione presso l’Ufficio dei Procuratori all’UNAKRT (United Nations Assistance to Khmer Rouge Trial) di Phnom Penh (Cambogia) per il processo ai leader del regime dei Khmer Rossi e la consulenza presso l’Istituto delle Nazioni Unite per la Ricerca contro il Crimine di Torino.

Ha svolto la propria pratica forense presso lo Studio Legale Gianaria-Mittone-Ronfani di Torino, ha conseguito l’abilitazione presso l’Ordine degli Avvocati di Torino nel 2009, e fino al 2013 ha collaborato presso lo Studio Legale Girardi- Ponzone di Torino.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi comparatistica sulla tematica dell’infermità mentale nei sistemi di Civil Law e di Common Law, con il Prof. Ugo MATTEI, dopo aver svolto ricerca presso l’Institute of International and Comparative Law presso il King’s College di Londra.