umberto-monterin

Matteo Bonatti (Cassazionista)

Nato a Torino, il 9 Agosto 1966.
È associato senior dello Studio Legale Bonatti-Sattanino.
Si dedica alla tutela degli interessi risarcitori delle vittime di gravissimi sinistri, colpa medica, infortuni sui luoghi di lavoro e malattie professionali. Gestisce inoltre numerose cause in materia di diritto penale dell’impresa, diritto sportivo, diritto penale doganale, truffe commerciali ed informatiche.

Nella materia infortunistica la sua attività si è concentrata soprattutto sulle macrolesioni – con elevata competenza specifica in ordine alle lesioni della colonna vertebrale (paraplegie-tetraplegie), alle cerebro lesioni e alle neuropatologie – scaturite in seguito a sinistri stradali, colpa medica o infortuni sul lavoro. In tema di colpa medica ha ottenuto coi legali dello studio numerose sentenze favorevoli ai propri assistiti per malpratica nei settori dell’ostetricia e ginecologia, cardiochirurgia, chirurgia generale, neurochirurgia e neuropsichiatria. Presta altresì assistenza a favore di clinici o sanitari ingiustamente incolpati.

Coordina il lavoro degli altri legali dello studio associato e fornisce pareri quale consulente a favore di colleghi e di numerose associazioni non a scopo di lucro che operano nel settore della tutela delle disabilità e delle patologie connesse a malattie professionali o ai danni ambientali.

Dal 2013 associato coordinatore dello Studio Legale Associato Bonatti-Merlone-Sattanino.
Dal 2008 al 2012 associato coordinatore dello studio legale Bonatti-Merlone, ove già era associato dal 2002 al 2007.
Dal 1999 al 2010 collabora con lo studio legale Avv. Merlone.
Dal 1993 sino al 1999 ha svolto la pratica e la professione forense presso lo Studio Legale Gianaria-Mittone-Ronfani di Torino, ove ha proseguito l’attività dopo aver superato l’esame di abilitazione presso l’Ordine degli Avvocati di Torino nel 1996.
Si è laureato in Giurisprudenza (110/110) nell’a.a. 1991-92 (tesi in Medicina Legale: “Aids e leggi sull’AIDS” in collaborazione con il Centro Ricerche e Studi sull’AIDS del Prof. P. Cattorini di Milano).

Conferenze e convegni in qualità di relatore:

07.06.2014: aula Magna H. CTO di Torino, Bone News: ‘Contenzioso Medico Paziente: iter travagliato’
– 4.12.2013: I parametri della colpa medica nel giudizio penale (“Responsabilità medica e linee guida: quali novità dopo il Decreto Balduzzi?”);
– 14.10.2013: La Frode nelle Competizioni Sportive;
– 4.04.2013: Relatore alla VI Giornata Nazionale del Mieloleso (‘Il garantito teorico e l’erogato sostenibile’);
– 2012: Corsi sulla responsabilità penale e civile in ambito infortunistico;
– 28.04.2011: 1° Convegno Afea per le morti da amianto della Marina Militare Italiana;
– 13.05.2011: Opportunità e criticità dell’azione penale nei casi di responsabilità sanitaria.